QUARTA GAMMA E CONFEZIONAMENTO

Per quarta gamma si intendono quei prodotti di origine vegetale pronti al consumo. Possono essere l'insalata già tagliata, lavata e confezionata in vaschetta, la frutta pulita e porzionata in apposite confezioni, oppure carote, zucchini ecc...




Ovviamente il confezionamento rappresenta un punto essenziale per la quarta gamma e deve essere studiato in modo da favorire l'utilizzo da parte del consumatore delle verdure o della frutta confezionata.



I consumi e conseguentemente il confezionamento di IV ( quarta ) gamma stanno crescendo notevolmente in Italia.



I sistemi per confezionare questi prodotti sono diversi. Le confezionatrici verticali per buste sono sicuramente quelle che permettono di raggiungere velocità elevate e costi per confezione bassi. Grazie alle imbustatrici verticali di ultima generazione e alle pesatrici multiteste si può ottenere una produttività molto alta.



Il confezionamento in vaschetta con le termosaldatrici è meno frequente perché in generale più lento e più costoso anche se levaschette proteggono molto di più prodotti delicati come l’insalata.



Oggi è possibile integrare i due sistemi grazie al sistema brevettatoTray & Bag che, con una imbustatrice verticale automatica, consente di inserire una vaschetta all’interno di una prestigiosa busta stand-up: a fondo quadro o Stabilo-bag. Il tutto ovviamente con l’iniezione di gas per l’atmosfera protettiva al fine di garantire una maggiore shelf-life.



Anche il confezionamento in flowpack può rappresentare una alternativa interessante sia per le elevate velocità di produzione (ovviamente sempre abbinate a un sistema di pesatura multitesta) sia per la possibilità di confezionare in atmosfera protettiva.



Per maggiori informazioni sulle confezionatrici o sui materiali di confezionamento: http://confezionatrici.altervista.org/

Nessun commento:

Non trovi quello che cerchi? Cerca qui: