CONFEZIONAMENTO DI SALSE E SUGHI

Il confezionamento delle salse è dei sughi si sta diffondendo sempre di più sui mercati italiani ed esteri. La comodità di avere una confezione di salsa già pronta e già dosata, che si conserva per più giorni costituisce la forza di questi prodotti, insieme alla qualità garantita dal made in Italy.
Le macchine confezionatrici permettono oggi di confezionare salse e sughi con velocità e qualità eccellenti.

Il passaggio più importante nel confezionamento delle salse è sicuramente la dosatura. I dosatori volumetrici assicurano una precisione elevata e velocità interessanti. I classici dosatori pneumatici oggi vengono sempre più sostituiti dai dosatori elettronici, in cui il movimento del pistone volumetrico viene garantito da un motore Brushless.
Grazie a questa tecnologia si riescono ad avere velocità migliori e soprattutto una elasticità di cambio dosata molto superiore, potendo controllare elettronicamente la quantità di dosata.
Le confezionatrici di salse o sughi sono spesso rotative, in pochi metri racchiudono, il disimpilamento dei bicchierini, la dosatura, la termosaldatura, e la codifica.

Le moderne macchine confezionatrici per salse e sughi offrono anche la possibilità di confezionare in atmosfera protettiva, oppure con un leggero vuoto che permette (soprattutto su prodotti pastorizzati) di ridurre lo spazio di testa e aumentare la conservazione.

I bicchierini o le vaschette utilizzate per il confezionamento di sughi o salse possono essere bianchi o trasparenti, neutri o stampati anche con il processo di IML (injection moulding labelling) che permette di ottenere un'alta qualità grafica.

confezionatrici.blogspot.com/ è il primo blog che fornisce informazioni e consigli sui sistemi di confezionamento alimentare e sulle macchine confezionatrici. Visitateci spesso per conoscere le novità di un settore in continuo sviluppo.

Nessun commento:

Non trovi quello che cerchi? Cerca qui: