DOSATRICI E TAPPATRICI PER VASI DI VETRO

Le dosatrici e tappatrici sono macchine confezionatrici che chiudono vasi di vetro di diverse dimensioni.

 Solitamente sono abbinate a dosatori volumetrici per prodotti liquidi o densi e ad etichettarici per incollare le etichette sul vaso di vetro in automatico.

 Normalmente vengono utilizzati vasetti in vetro con sistema di chiusura a " twist-off " che permette di sigillare il tappo in metallo sul vaso di vetro. Ultimamente però si stanno sviluppando anche vasi in PET molto trasparenti, più leggeri e resistenti del vetro.

Il funzionamento di queste delle tappatrici per vasi di vetro normalmente è automatico con un nastro trasportatore che porta i vasi di vetro in una stella dove vengono riempiti con dei dosatori e tappati con le capsule.

In certi casi vengono utilizzati dei colmatori anche in sottovuoto per riempire il vaso di vetro molto più velocemente anche negli spazi tra i prodotti all'interno dei vasi, è il caso per esempio dei peperoncini ripieni in cui rimane parecchia aria tra un peperoncino e l'altro. Con le colmatrici sottovuoto si riescono a riempire velocemente queste intercapedini con l'olio.

Successivamente un altro pezzo di nastro trasportatore porta i vasi nella stazione di etichettatura. Inoltre abbinando alla invasettatrice o incapsulatrice una testa di saldatura per film plastici si può termosaldare sia su vasi di vetro che di plastica.

 I prodotti che possono essere confezionati con le invasettatrici sono: miele, yogurt, marmellate, creme di cioccolato, formaggi morbidi, ecc...

 Oggi grazie ad un sistema brevettato è anche possibile rendere le capsule twist off easy open, per facilitare l'apertura dei vasi di vetro. Potete trovare i dettagli seguendo questo link.

 Per maggiori informazioni sulle confezionatrici e riempitrici per vasi di vetro www.lpspack.com

 confezionatrici.blogspot.com/ è il primo blog che fornisce informazioni e consigli sui sistemi di confezionamento alimentare e sulle macchine confezionatrici. Visitateci spesso per conoscere le novità di un settore in continuo sviluppo.

Nessun commento:

Non trovi quello che cerchi? Cerca qui: